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Il nostro impegno per la qualità e la sostenibilità
La qualità e la sostenibilità sono al centro della nostra missione aziendale.
A testimonianza del nostro impegno verso standard elevati e processi responsabili, Black Label è orgogliosa di essere certificata con le seguenti certificazioni internazionali.
ISO 9001 – Sistema di Gestione della Qualità
La certificazione ISO 9001 attesta che il nostro sistema di gestione della qualità rispetta i più rigorosi standard internazionali. Ogni fase del nostro processo produttivo, dalla progettazione alla realizzazione delle etichette, è strutturata per garantire efficienza, precisione e un controllo continuo. Il nostro obiettivo è assicurare un miglioramento costante e fornire ai nostri clienti prodotti che rispondano pienamente alle loro esigenze.
FSC – Gestione Responsabile delle Risorse Forestali
La certificazione FSC (Forest Stewardship Council) garantisce che i materiali utilizzati per le nostre etichette provengono da foreste gestite in modo responsabile e sostenibile. Ci impegniamo a preservare l’ambiente attraverso l’uso di risorse rinnovabili e pratiche sostenibili, offrendo ai nostri clienti soluzioni che rispettano l’ecosistema. Scegliendo Black Label, supporti la tutela delle risorse naturali per le generazioni future.
Politica sociale
La Black Label s.r.l. si impegna a rispettare tutti i requisiti di responsabilità sociale previsti dagli accordi ILO cogenti ratificati, al fine di tutelare il personale aziendale e garantire il rispetto della diversità, di rispettare le leggi nazionali vigenti e applicabili al proprio settore di attività e alla propria realtà operativa.
La mission aziendale della Black Label s.r.l., definita all’interno di questa Politica Sociale, è definita dai seguenti obiettivi generali:
- Nell’applicazione dei requisiti fondamentali del lavoro, l’organizzazione terrà in debita considerazione i diritti e gli obblighi stabiliti dal diritto nazionale,
- l’Organizzazione non deve utilizzare il lavoro minorile
- non deve assumere lavoratori di età inferiore ai 16 anni,
- nessuna persona di età inferiore ai 18 anni è impiegata in lavori pericolosi o pesanti se non ai fini della formazione nell’ambito delle leggi e dei regolamenti nazionali approvati.
- deve vietare le peggiori forme di lavoro minorile.
- I rapporti di lavoro sono volontari e basati sul reciproco consenso, senza minaccia di sanzione.
- Non ci sono prove di pratiche indicative di lavoro forzato o obbligatorio, come ad esempio:
- violenza fisica e sessuale
- lavoro vincolato
- trattenuta della retribuzione/compreso il pagamento della quota di assunzione e/o il pagamento della caparra per l’inizio del rapporto di lavoro
- limitazione della mobilità/movimento
- conservazione del passaporto e dei documenti di identità
- minacce di denuncia alle autorità
- L’organizzazione deve garantire che non vi siano discriminazioni sul lavoro e occupazione; le pratiche di impiego e occupazione non sono discriminatorie.
- L’organizzazione rispetta la libertà di associazione e l’effettivo diritto alla contrattazione collettiva:
- i lavoratori possono costituire o aderire a organizzazioni di lavoratori di propria scelta;
- rispetta la piena libertà delle organizzazioni dei lavoratori di redigere le proprie costituzioni e regole.
- rispetta i diritti dei lavoratori di impegnarsi in attività lecite relative alla formazione, adesione o assistenza a un’organizzazione di lavoratori, o di astenersi dal fare lo stesso, e non discrimina nè punisce i lavoratori per aver esercitato tali diritti.
- negozia con le organizzazioni dei lavoratori legalmente costituite e/o rappresentanti debitamente selezionati in buona fede e con il massimo impegno per raggiungere un accordo di contrattazione collettiva.
- permette che gli accordi di contrattazione collettiva siano attuati laddove esistono.
Tutto il personale è tenuto a conoscere la presente Politica Sociale in relazione ai proprio compiti e al proprio livello di responsabilità ed ha l’obbligo tassativo di operare in accordo con quanto previsto.
L’Alta Direzione si impegna a fornire le risorse necessarie per un adeguato addestramento del personale e per un efficiente mantenimento dei suddetti obiettivi al fine di raggiungere i più alti livelli in termini di massima soddisfazione di tutti gli addetti.
La presente politica deve essere diffusa a tutto il personale della Black Label s.r.l. attraverso evidenze in bacheca e attività formative, e disponibile al pubblico, nelle forme di comunicazioni possibili.
Politiche per la qualità
La politica per la qualità della Black Label s.r.l. si sostanzia nei seguenti obiettivi:
- Ottenimento e Mantenimento della Certificazione di qualità in base alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e suo utilizzo come riferimento per il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la qualità;
- Monitoraggio periodico della Soddisfazione dei Clienti al fine di ottenere spunti di miglioramento per i nostri prodotti/servizi;
- Impegnarsi al miglioramento continuo di tutte le nostre attività di “stampa etichette (adesive e autoadesive in bobina) e cartoncini (singoli e accoppiati in microonde)”;
- Aumento della redditività aziendale accompagnata dal costante sviluppo della formazione continua dei nostri dipendenti e collaboratori;
- Offrire prodotti e servizi in linea con le esigenze ed aspettative dei nostri clienti tali da consentirci di allargare progressivamente l’area geografica di nostro interesse.
Al fine di tenere sotto controllo l’effettivo raggiungimento degli obiettivi su espressi, è opportuno analizzare periodicamente l’intero Sistema di Gestione per la Qualità.
In Occasione del riesame da parte della direzione si confronteranno gli obiettivi conseguiti con quanto stabilito e se ne fisseranno dei nuovi; inoltre, la presente Politica per la Qualità verrà riesaminata al fine di accertarne la sua continua idoneità.
Al fine di assicurare la conoscenza, lo sviluppo, l’efficienza del Sistema di Gestione per la Qualità è stato istituito il ruolo di Responsabile Qualità (RQ) che alle dirette dipendenze della Direzione, ha la responsabilità di gestire il Sistema stesso.
Tutto il personale è invitato a fornire la massima collaborazione affinché il Sistema di Gestione per la Qualità consegua gli obiettivi indicati ed in particolare a dare evidenza di quanto a proprio avviso può essere migliorato.